Radiatori con funghi e speck
Volevo un formato di pasta differente dai soliti perchè stanca dei soliti in comemrcio, penne, fusilli, ecc.. Ho trovato questi radiatori che mi hanno incuriosita e allo stesso tempo ero titubante per la cottura. Invece il risultanto è stato ad di sopra delle aspettative. I radiatori con funghi e speck sono l’ideale da preparare quando inizia il freddo. Gustoso e saporito, sono una vera leccornia per chi ama i funghi. Un binomio di sapore e bontà da gustare in famiglia e con gli amici.
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di pasta formato radiatori
250 gr Speck tagliato a fette sottili
500 gr Funghi misti (pioppini, pleurotus, champignon)
Olio extravergine di oliva
1 spicchio aglio
4 cucchiai Prezzemolo
1/2 cipolla
Pepe: q.b.
Sale q.b.
Preparazione:
Radiatori con funghi e speck. Pulire i funghi e tagliarli a piccoli pezzi.
In una padella saltare metà dello speck a fettine sottili e farlo diventare croccante, poi tenerlo da parte. Tritare lo scalogno e farlo appassire in una padella, a fuoco basso, con l’olio di oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato.
Mettere l’altra metà dello speck tritata in padella e lasciarlo cuocere per 2 minuti e quindi aggiungere i funghi e lasciare cuocere circa 10 minuti. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, quando è quasi al dente, prendere una tazzina di acqua di cottura e versarla nel condimento; eliminare l’aglio, aggiungere il pepe appena macinato, il prezzemolo tritato, aggiustare di sale e amalgamare il tutto.
Scolare i radiatori al dente e unirli al condimento, facendoli saltare in padella 2 minuti a fiamma vivace. Servire metterndo lo speck croccante sopra ogni piatto.
Buon appetito con i Radiatori con funghi e speck!
Mmmmmm che bontà assoluta questo piatto! Grazie per l’idea!
unospicchiodimelone!
Mi piaceva l’idea. Grazie cara 🙂