Ciambella di mele senza burro
Un dolce con un frutto di stagione la Ciambella di mele senza burro. Si prepara in un battibaleno ed è buonissima per la colazione o la merenda. Con ingredienti sani e genuini, sarà graditissima ai piccini e ai grandi. Una ricetta veloce e buona.
Ingredienti:
200 g farina
100 gr zucchero di canna
100 ml di olio di semi
pizzico di sale
1 bustina lievito
buccia di 1 limone
2 uova
3 mele gialle o renette (600 gr)
zucchero a velo
Ciambella di mele senza burro
Preparazione:
Per prima cosa lavare e sbucciare le mele.
Tagliarne 1 a pezzetti e le altre due a fettine sottili. Metterle in due ciotole seprate con il succo del limone per evitare che anneriscano e spolverizzare con lo zucchero di canna. In una ciotola grande unire 2 uova con lo zucchero battere con la frusta per amalgamare.
Aggiungere il sale, la buccia del limone e la farina setacciata. Mescolare poi unire l’olio e il lievito. Ungere e infarinare uno stampo per ciambella diametro 20-22 cm. poi versare una parte del composto e livellarlo bene ed adagiare sopra la mela tagliata a pezzetti.
Coprire con il resto dell’impasto e disporre a raggiera su tutta la superficie del dolce le fettine delle altre due mele.
Spolverare con dello zucchero di canna e infornare a 180° per circa 40/45 minuti. Controllare la cottura e sfornare. Lasciare raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo. Il dolce è pronto!
Buonissimo