Padellotto di zucca al forno
Queta è una ricetta che mi è piaciuta subito. Si un’altra ricetta con la zucca, oramai sapete tutti che ne vado matta. Il padellotto di zucca al forno, un piatto preparato con ingredienti poveri, della tradizione romana. Io l’ho assaggiato per la prima volta ad una degustazione di prodotti di prima qualità, ad esempio lelenticchie, e non ho resistito, mi sono fatta dare la ricetta per riproporla a voi. Il gusto e il sapore delle pietanze è bilanciato dal sapore dolce della zucca Un piatto che avrà un successo assicurato!
Ingredienti:
zucca
olio
sale
pepe
pinoli
uvetta
olive nere
prezzemolo
mollica di pane
Preparazione:
Padellotto di zucca al forno. Iniziare a pulire la zucca togliendo la buccia e i semi. Poi tagliarla a fettine sottili con la mandolina.
Condirla con sale, pepe, olio, uvetta, olive nere, pinoli e prezzemolo. Mettere la zucca sulla teglia del forno e cospargerla con la mollica di pane anchessa condita con altro olio, sale, pepe e prezzemolo.
Farla cuocere in forno per 40 minuti a 170°.
La zucca dovrà essere ben morbida e colorita e amalgamata con tutti gli ingredienti Appena pronta prendere un piatto di portata e disporre tutto il composto sopra. Servire subito il Padellotto di zucca al forno.
Si può gustare sia tiepida che fredda. Infatti è abbastanza pratico perchè si può preparare in aticipo.
Una ricetta della tradizione, fantastica e gustosa!