Millefoglie di baccalà con patate e carciofi croccanti
Millefoglie di baccalà con patate e carciofi croccanti. Nel mio blog troverete diverse ricette con il baccalà come ingrediente base. A Roma si usa molto ma le preparazioni in genere sono sempre le stesse. Per questo motivo ho girovagado sul web in cerca di qualcosa di stuzzicante e mi sono imbattuta in questa ricetta. Mi ha subito incuriosita e ho voluto provarla subito. Poi a me piace molto mangiare pesce e il baccalà è il giusto compromesso, lo prendo già bagnato e pronto per essere cucinato. Certo questa ricetta richiede un di laboriosità ma il risultato è garantito. Fantastica nel sapore e nella presentazione!
Ingredienti per 4 persone:
600gr baccalà ammollato
3 patate
2 carciofi
1 limone
olio per friggere
olio extravergine di oliva
rosmarino fresco
2 spicchi di aglio
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Millefoglie di baccalà con patate e carciofi croccanti. Iniziare mettendo a cuocere in una vaporiera i filetti di baccalà con uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino.
Poi pulire i carciofi e tagliarli molto finemente. Metterli poi in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano.. Tagliare le patate molto sottili con l’aiuto della mandolina e cuocerle in una padella antiaderente con aglio e rosmarino. Quando saranno diventate ben rosolate, toglierle dalla padella.
Passare poi ai carciofi asciugandoli molto bene e una volta pronti friggerli in olio ben caldo. Appena cotti scolarli su un foglio di carta assorbente. A questo punto iniziare ad impiattare mettendo nel piatto la metà del baccalà poi le patate, il restante baccalà e sopra i carciofi fritti, decorare con un rametto di rosmarino olio e pepe.
Buonissimo piatto!