Quiche di patate e carciofi
Oggi ho preparato per voi la quiche di patate e carciofi, una torta salata ispirata alla famosa torta salata francese, la quiche. Un piatto che con poco tempo risolve la cena. È preparata con una base di pasta brisè e un ripieno di patate e carciofi, dal sapore veramente unico e gustoso. È ottima anche come antipasto, servita a fettine oppure a quadratini. I quadratini di quiche, se piccolini, possono essere appoggiati in pirottini e diventare un ottimo finger food.
Ingredienti:
Per la pasta brisèe:
200 g di farina
70 g di burro morbido
1 uovo
20 ml di acqua
1 pizzico di sale
Per il ripieno
Olio
6 carciofi
sale
2 patate
prosciutto cotto
maggiorana e prezzemolo qb
1 bustina di zafferano
acqua qb
250 gr di mascarpone
100 gr di parmigiano
Procedimento per la Quiche di patate e carciofi
Iniziamo a preparare la pasta brisèe. In un mixer mettere la farina, il burro morbido, l’uovo, l’acqua e aggiungere il sale. Mescolare tutto fino a quando si formerà un impasto compatto. Toglierlo dal mixer e formare una palla. Avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo pulire i carciofi e tagliarli a spicchi e metterli in acqua acidulata con succo di limone. In una padella mettere due cucchiai di oli e aggiungere i carciofi scolati dall’acqua e fatti a fettine sottili. Salarli e farli cuocere coperti. Affettare le patate e aggiungerle ai carciofi. Unire la maggiorana, il prezzemolo e lo zafferano sciolto, precedentemente sciolto in un po’ di acqua.
Far cuocere coperto. Trasferire le verdure in una ciotola e aggiungere il mascarpone e il prosciutto cotto a dadini. Mescolare bene, quindi unire il parmigiano. A questo punto togliere la brisèe dal frigo e stenderla e rivestire una tortiera. Farcirla con le verdure. Cuocerla per 20 minuti in forno a 180°. Appena sarà ben colorita toglierla dal forno, lasciarla intiepidire e servire.
Buonissima la Quiche di patate e carciofi
O_O buonaaaaa qui scatta il bis ^_^
Grazie cara. <3