Pacchetti di carciofi
In questo periodo i carciofi spuntano in tutti i banchi di verdura, molto invitanti. Io li preparo spesso e a volte sempre nel solito modo. Oggi ve li propongo ripieni in crosta di pasta sfoglia. Sono una squisitezza, saporiti, morbidi all’interno e con un crosticina croccante. Sono talmente belli che serviti agli ospiti, oltre alla bontà, riscuoterete successo assicurato.
Ingredienti per 4 persone:
4 carciofi medi
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
vino bianco secco
prezzemolo tritato q.b.
150 gr. di speck
50 gr. di provola fresca a dadini
1 cucchiaii di latte
sale q.b.
Preparazione:
Iniziare a pulire i carciofi. Per prima cosa eliminare le foglie esterne più dure e spuntarli per quasi la metà. Dopo averli lavati, posizionarli a testa in giù, in una casseruola con un pochino d’acqua, 1 cucchiaio di vino bianco e il sale. Coprirli e lasciarli cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso controllando con una forchetta perché dovranno diventare morbidi ma non troppo cotti. Appena pronti spegnere e farli raffreddare bene.
A questo punto preparare il ripieno. In un mixer frullare insieme il prezzemolo, lo speck, la provola e il latte ottenendo così una farcia morbida. Stendere la pasta sfoglia con il mattarello abbastanza sottile e ritagliare dei quadrati.
Appena freddi, riprendere i carciofi e farcirli pressando bene il ripieno al loro interno. Poggiare ogni singolo carciofo su un quadrato di pasta sfoglia, unire i lembi opposti del quadrato a due a due, fino a creare un pacchettino e lasciando fuori il gambo. Pigiare bene con le dita i bordi della pasta per chiudere in alto e arrotolare verso l’esterno la pasta in eccesso di ogni singolo spigolo del pacchettino. Appena pronti poggiarli in una teglia ricoperta di carta forno. Mettere in forno caldo, a 200° per circa 25 minuti fino a quando non diventeranno dorati. Toglierli dal forno e servire sia caldi che freddi.
che belli O_O non li ho mai fatti così 😛
Grazie Federica. Un modo più originale. Un abbraccio grande <3