Tortine di brisèe con pomodori secchi, radicchio stracchino e noci
Tortine di brisèe con pomodori secchi radicchio stracchino e noci Da qualche tempo mi piace usare i pomodori secchi, un prodotto che trovo fantastico per il sapore che dona ai piatti e per la versatilità in cucina. Per queste Tortine di brisèe con pomodori secchi, radicchio stracchino e noci, li ho usati con il radicchio e le noci e del morbido stracchino che ne bilancia il gusto. Ho accompagnato questi piccoli basket con un ottimo Chianti.
Ingredienti per 4 tortine:
Per la pasta brisèe:
200 g di farina
70 g di burro morbido
1 uovo
20 ml di acqua
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
200 g di stracchino
50 g di pomodori secchi
50 g di radicchio
gherigli di noci
Olio extra vergine di oliva
Procedimento
Tortine di brisèe con pomodori secchi, radicchio stracchino e noci. In un mixer mettere la farina, il burro morbido, l’uovo, l’acqua e aggiungere il sale. Mescolare tutto fino a quando si formerà un impasto compatto. Toglierlo dal mixer e formare una palla. Avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo tagliare il radicchio a pezzettini e lavarlo bene. In una padella mettere un filo di olio e stufare il radicchio. Quando sarà divenuto morbido, se necessario aggiungere un pochino di acqua. lasciarlo intiepidire. Accendere il forno a 180°.
A questo punto togliere la brisèe dal frigo e stenderla. Ritagliare 4 cerchi con un coppa pasta e inserire i dischi negli stampini facendo una leggera pressione.
Iniziare la farcitura posizionando lungo i bordi dei basket i pomodori secchi tagliati a tocchetti, poi nel centro il radicchio, i gherigli di noci e lo stracchino, terminando ancora con le noci.
Infornare a 180° per circa 20 minuti e poi servire subito.
Ho scoperto anche io da poco i pomodori secchi … nel senso che li mangiavo solamente fuori, al ristorante, ma a casa non avevo mai cucinato niente con questo ingrediente! ho cucinato proprio qualche giorno fa delle simpatiche barchette di polenta con i pomodori secchi…. è un ingrediente che rende gustoso e saporito ogni piatto! un bacione!
Si hai ragione Paola. Molto versatile e rende tutto più gustoso. Ho visto la tua bella ricetta. Grazie un bacio grande <3
Scusate ma i pomodori secchi sono quelli sott’olio?
Silvana buongiorno. Per questa ricetta io ho usato i pomodori essiccati non sotto’olio. Però se li preferisci puoi usarli.. Grazie cara 🙂