Involtini di radicchio rosso
In questi giorni ho voglia di preparare dei piatti che portano via poco tempo e che siano anche molto appetibili come questi involtini di radicchio rosso. Io che adoro il radicchio, oggi ho voluto preparare una ricetta ideale per chi vuole un contorno semplice, veloce e super gustoso, gli Involtini di radicchio rosso prosciutto cotto e provola. Qualche minuto in forno e il piatto è pronto. Volendo per comodità si prepara anche in anticipo. Buonissimi.
Ingredienti per 10 involtini:
10 foglie di radicchio
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di provola dolce
olive taggiasche
erba cipollina
olio extra vergine d’oliva
parmigiano
Preparazione:
Involtini di radicchio rosso. Prendere un cespo di radicchio e separare tutte le foglie scegliendo le dieci più belle.
Lavare le foglie di radicchio e asciugarle bene. Sbollentarle in acqua bollente salata per 30 secondi. Dopodiché scolarle e asciugarle tamponando delicatamente con un foglio di carta assorbente. Stendere sopra ad ogni foglia di radicchio una fetta di prosciutto cotto, una fetta di provola dolce, le olive taggiasche tagliate a pezzetti e l’erba cipollina.
Arrotolare ogni foglia di radicchio formando un involtino e disporli su una pirofila ricoperta da carta da forno. Spolverizzate gli involtini di radicchio con il parmigiano, condire con un filo d’olio e poi cuocerli in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.
Sono pronti per essere serviti!
già dall’elenco degli ingredienti sono sicura che siano deliziosi !
Grazie Chiara! Un bacio 🙂