Frittata con gli asparagi selvatici
Ieri mattina solito giro al mercato e curiosando tra i banchi ho trovato una primizia: gli asparagi selvatici. Ho pensato subito di fare questa pietanza, la Frittata con gli asparagi selvatici. Una ricetta primaverile, infatti questa verdura la rappresenta al meglio. Un piatto genuino e semplice, ideale per presentare un ottimo secondo vegetariano, veloce da preparare e soprattutto gustoso. Questa ricetta è adatta veramente a tutti coloro che amano questa verdura e le frittate in generale. Si può servire anche a quadrotti per un antipasto.
Ingredienti per 4 persone:
800 grammi di asparagi
6 uova
40 grammi di formaggio pecorino grattugiato (o parmigiano, se preferite)
cipolla
sale
erba cipollina tritata
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Frittata con gli asparagi selvatici. Iniziare a lavare gli asparagi, eliminare la parte legnosa del gambo e tagliarli a pezzi.
Mettere a soffriggere la cipolla tagliata fina in un tegame riscaldato sul fuoco, dopo qualche secondo aggiungere gli asparagi con un pizzico di sale e tre cucchiai di acqua. Fare cuocere a fuoco bassissimo per una decina di minuti, mantenendo un coperchio sulla padella. Assicurarsi che siano teneri e spegnere il fuoco e far raffreddare.
In una ciotola sbattere le uova, aggiungere il sale ed il formaggio, le verdure tiepide e l’erba cipollina.
Mescolare bene gli ingredienti tra loro. A questo punto in una padella antiaderente versare l’olio e scaldarlo, aggiungere poi le uova sbattute e cuocere per 5 minuti a fuoco moderato mettendo un coperchio sopra la padella.
Quando l’uovo sarà rappreso e dorato, girare la frittata con l’aiuto di un coperchio. Dopo qualche altro minuto di cottura anche sull’altro lato, trasportare la frittata sul piatto di portata
Pronta per essere servita in tavola.
Gli asparagi selvatici sono eccezionali, danno maggior gusto alla frittata. Un abbraccio
Hai ragione cara. Grazie e un abbraccio 🙂
qui da noi quelli selvatici si chiamano bruscandoli e sono sottili e deliziosi, se il tempo sarà bello andrò alla ricerca, bella ricetta, molto stagionale !
Terrò a mente il nome degli asparagi. Grazie Chiara. Buona giornata 🙂