Torta rustica radicchio e stracchino
Torta rustica radicchio e stracchino Ormai penso che abbiate capito che mi piacciono le torte salate. Trovo che siano facili da fare, buone in ogni occasione, come antipasto o come risolvi cena. Questa sera avevo in frigo il radicchio e dello stracchino, altro ingrediente che non manca mai nella mia cucina, e quindi ho voluto provare questa quiche. La torta rustica radicchio e stracchino. Lo stracchino è importante perché equilibra il sapore amaro del radicchio e poi c’è il croccante delle noci tritate. Fantastica!
Ingredienti
1 rotolo di pasta brisée
1 cespo di radicchio trevigiano
1 scalogno
olio extra vergine di oliva
200 gr di stracchino
1 uovo
latte appena per ammorbidire
sale e pepe
noci tritate
Procedimento:
Torta rustica radicchio e stracchino. Iniziare tagliando il radicchio a listarelle e lavarlo bene. Mettere in una padella un paio di cucchiai di olio e far rosolare lo scalogno tritato. Poi aggiungere il radicchio.
Una volta divenuto appassito, metteterlo in una ciotola, unire lo stracchino e mescolarlo.
Aggiungere l’uovo, appena poco latte e le noci tritate. Salare e pepare. Rivestire uno stampo lggermente oliato, con la pasta brisée. Versare all’interno il composto di radicchio e stracchino e mettere in forno preriscaldato a 190° per circa 35/40 minuti.
Appena sarà ben colorita, sfornare, lasciare raffreddare e servire. Si puà presentare anche a quadrotti per un aperitivo o un buffet
mi piacciono tanto queste torte rustiche, ottimo matrimonio fra radicchio e stracchino !
Anch’io le adoro. Grazie Chiara 🙂
Questa torta rustica è sfiziosa e buonissssssima!!!!!<3
Grazie Federica, io le adoro 🙂