Calamari e carciofi
Calamari e carciofi Questo secondo piatto di pesce è composto da ingredienti che uniti insieme sono un’accoppiata vincente: i Calamari e carciofi. Io li cucino entrambi molto spesso in diversi modi ma in questa ricetta sono il top. Si possono usare i carciofi e i calamari feschi se di stagione oppure surgelati. Si preparano in pochissimo tempo e sono l’deale se si ha poco tempo. Il risultato è un piatto ricco e nutriente, pieno di gusto!
Ingredienti per 2 persone:
1/2 kg. Calamari
5 carciofi
1 spicchio aglio
prezzemolo
olio evo
peperoncino (se piace)
sale.
Preparazione:
Calamari e carciofi Pulire i calamari e tagliarli a listarelle. Pulire i carciofi e tagliarli non troppo sottili. In una padella mettere l’olio, l’aglio e il peperoncino. Non appena inizia a soffriggere l’aglio versare i carciofi e mescolare bene per un minuto. Dopodiché abbassare la fiamma e cuocere per 5 minuti fino a che non si saranno ammorbiditi.
Alzare la fiamma e aggiungere i calamari scolati. Salare e far saltare i calamari con i carciofi per qualche minuto mescolando.
Coprire e lasciare cuocere per 10 minuti a fiamma moderata. Quando tutto è cotto, salare e aggiungere il prezzemolo tritato. Pronto da servire!
Calamari e carciofi un’accoppiata che mi stuzzica! li immagino con un pò di polenta gialla …mmmh che sapore!!! buon inizio settimana!
Devo provarli accompagnati dalla polenta. Grazie cara Paola. Buon inizio settimana a te!