Crostoni con lenticchia
Crostoni con lenticchia. In uno dei nostri giri in moto, io e mio marito abbiamo scelto come meta Castelluccio di Norcia. Un paese che è una meraviglia di colori con le spledide fioriture. Qui la lenticchia fa da padrona e arrivando se ne trova da ogni parte. Ovviamente non potevo non acquistare anzi, fare una scorta di un prodotto così buono. Inoltre mio marito praticamente mangia lenticchie un giorno si l’altro anche ne ho sempre pronte in cucina. Alcune volte però le lenticchie avanzano, ecco una ricetta del riciclo, i crostoni con lenticchia. Si preparano velocissimi. Provateli sono buonissimi!
Ingredienti:
pane casereccio
lenticchie già bollite
pomodorini ciliegini
olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Crostoni con lenticchia. Se non avete le lenticchie in avanzo ecco come prepararle. Prima di tutto pulire le lenticchie togliendo eventuali residui di terra o piccoli sassi, poi lavarle bene. Cuocere le lenticchie mettendole a bollire nell’acqua con il sedano e l’aglio e far cuocere per 40 minuti.
Una volta pronte prepare i crostoni di lenticchia. Tagliare delle fette di pane casereccio e abbrustolirle su una griglia calda oppure in padella.
Condirle con le lenticchie, il più asciutte possibile, ma preferibilmente tiepide. Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzettini.
Terminare i crostoni con lenticchie mettendo i pomodorini sopra ogni fetta e un filo d’olio extravergine e portare in tavola. Eccoli qui!