Ingredienti
-
Ingredienti:
-
300 g. farina 00
-
160 ml. acqua tiepida
Descrizione
Il pane azzimo ha origini molto antiche si tratta difatti del tipico pane ebraico. Il suo nome deriva dal greco azyomos che significa privo di lievito e che in ebraico cambia in “mazzah” ed infatti questo è un pane senza lievito!
Nella Bibbia si narra che gli ebrei per fare in fretta in fuga dall’Egitto preparassero il pane azzimo proprio perché senza lievitazione e anche perfetto per la sua lunga conservazione. Inoltre è l’alimento simbolo della Pasqua ebraica. Un pane quindi con un profondo significato religioso.
Io più semplicemente l’ho preparato perché di domenica per la cena non avevo più pane e quindi in pochissimo tempo ho avuto un buon pane genuino a disposizione.
La panificazione è affascinante e piena di significato ma non sempre si ha il tempo per dedicargli tante attenzioni. Così il pane azzimo è un pane adatto a tutti e in un’ora è pronto regalando anche la soddisfazione di impastare.
La ricetta prevede l’utilizzo di solo due ingredienti, la farina e l’acqua ma nulla toglie che se si preferisce un po’ più saporito, si può aggiungere un pizzico di sale e poco olio.
Vediamo quindi la ricetta originale del pane azzimo.
Ingredienti
300 gr di farina 00
160 ml di acqua tiepida
Pane azzimo
Preparazione:
- In una ciotola capiente metti la farina a fontana e aggiungi l’acqua tiepida poco alla volta.
- Mescola e impasta fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo.
- Lascia riposare l’impasto per un’oretta su un piano, il tempo giusto perché la pasta si rilassi e sia possibile suddividerla in panetti, coperto con un canovaccio.
- Passato il tempo, dividi l’impasto in piccole palline e stendi ogni pezzo con il matterello per ottenere dei dischetti dello spessore di 3 millimetri circa.
- In una padella antiaderente e ben calda cuoci un pezzo per volta. Occorrono circa 5 minuti per lato, ma la cottura va seguita.
- Con il calore i dischetti di pane si gonfieranno.
- Se vuoi ottenere un pane basso e croccante, con i rebbi di una forchetta basta sgonfiare le bolle. Se invece preferisci un pane più soffice, basterà lasciarlo gonfiare con una cottura a mio avviso migliore.
- Gira fino a doratura di entrambi i lati.
Il pane azzimo è pronto per essere servito.
Conservazione del pane azzimo
Il pane azzimo si conserva all’interno di un sacchetto di carta e al riparo dall’umidità anche per un mese, ma a casa mia non dura così tanto.
Il pane azzimo nella dieta
Si tratta di un pane ottimo per le diete proprio perché preparato con ingredienti essenziali e senza lievito, quindi con un basso indice glicemico, un apporto energetico buono, particolarmente digeribile e dal buon “potere saziante”.
Oltre ad aggiungere varietà alla dieta, il pane offrirà anche dei benefici per la salute. Può essere utilizzato in sostituzione del pane comune, ideale come alternativa ai crackers industriali per uno snack leggero, in accompagnamento a bresaola o prosciutto crudo e formaggi freschi.
Se ti piace tanto questa ricetta e la provi, la puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook
Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home
Passi
1
Fatto
|
Impasta in una ciotola capienteIn una ciotola capiente metti la farina a fontana e aggiungi l’acqua tiepida poco alla volta. Mescola e impasta fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. |
2
Fatto
|
Dividi l'impasto in sei palline |
3
Fatto
|
Stedi le palline in dischetti |
4
Fatto
|
Cuoci in padella ben caldaIn una padella antiaderente e ben calda cuoci un pezzo per volta. Occorrono circa 5 minuti per lato, ma la cottura va seguita. |