Descrizione
I frittini di tradizione non possono mancare durante le feste. Ogni regione ha le proprie, ad esempio a Roma per la vigilia non possono mancare e si usano molto le verdure come il broccolo e i carciofi e immancabili le frittelle di mele. Oltre alle verdure si usa anche preparare dei fritti a base di pesce: alici, filetti di baccalà, calamari e altro ancora.
Anche nelle altre regioni italiane i fritti prevedono altre preparazioni tipiche del luogo. Nelle Marche si usa molto la crema fritta, in Puglia le pettole non mancano mai e in Campania si frigge il capitone.
Per una frittura a regola d’arte ecco alcuni consigli da seguire:
- Utilizzare l’olio di arachide che sopporta bene le alte temperature e ha un gusto più delicato
- Utilizzare abbondante olio, immergendo bene i cibi, in tal modo risulteranno èiù leggeri
- Friggere pochi pezzi alla volta, così la temperatura dell’olio non si abbasserà e il fritto sarà più croccante
- Per sapere se l’olio ha raggiunto la giusta temperatura, basta buttare nell’olio un piccolo crostino di pane, dovrà sfrigolare
- Man mano che i fritti sono pronti, sgocciolarli su carta assorbente e metterli in forno caldo ma spento.
Intanto propongo 7 ricette di frittini di tradizione, la maggior parte sono della tradizione romana e altri più originale da aggiungere al fritto misto.
La consultazione è rapida e semplice. Tutte le ricette sono accompagnate da immagini (basta cliccare sul link del titolo per essere riportati alle ricette).
Andiamo a vedere subito le ricette!
Tutte le ricette sono correlate da immagini (basta cliccare sul link del titolo) per essere riportati alle ricette
Frittini di tradizione, 7 ricette imperdibili
- Carciofi fritti A Roma non possono mancare, così deliziosamente dorati e saporiti con questa pastella saranno irresistibili e graditi proprio a tutti
- Alici farcite fritte Sfiziose e appetitot, per gli amanti del pesce azzurro come me, ecco un gustoso secondo piatto economico.
- Frittura di calamari croccante e morbida con panatura di mais Morbida e croccante allo stesso tempo. Ho fritto con il wok, con questo tipo di cottura è l’ideale.
- Frittelle di mele golose in pastella Le frittelle di mele sono tagliate a fette e immerse in una pstella leggera. Sono una delizia.
- Borragine in pastella croccante Un’idea finger food per intrattenere i nostri ospiti per la cena della vigilia o in attesa del grande cenone di San Silvestro
- Pizzelle fritte napoletane Le pizzelle sono tipiche della campania e sono davvero buonissime e sfiziose
- Bastoncini di zucca fritti Uno sfizio da servire in tavola davvero sppetitosi
Passa a consultare presto la RACCOLTA, si aggiornerà con nuove ricette.
Se ti piace tanto questa RACCOLTA e la provi, la puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook
Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home