Ingredienti
-
Ingredienti:
-
300 g. polpa di zucca
-
200 g. pasta calamarata
-
100 g. gorgonzola
-
2 cucchiai olio
-
1/2 bicchiere acqua calda
-
2 cucchiai abbondanti parmigiano grattugiato
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
Descrizione
Calamarata zucca e gorgonzola un primo pronto in pochissimi minuti
Siamo ancora in estate eppure già si vedono le prime zucche. Io che adoro la zucca subito ho pronta per voi questa ricetta. Ma non soltanto questa. Sul sito troverete ricette salate ma anche dolci preparate con la cucca come le Tortine alla zucca con glassa al formaggio sono strepitosi oppure la Torta speziata con zucca e gocce di cioccolato
E quindi come potevo non lasciarmi tentare dalla zucca? Oggi ho realizzato questa ricetta per il pranzo, la Calamarata zucca e gorgonzola. Un primo delicato e gradevole da preparare in pochi minuti, anche se abbiamo degli ospiti all’improvviso e vogliamo stupirli con una ricetta d’effetto ma velocissima. Se avete in casa della zucca e del gorgonzola, in breve tempo il gioco è fatto, sarà apprezzata da tutti e ve la chiederanno più volte.
Ingredienti per 2 persone:
300 gr di polpa di zucca
200 gr di pasta calamarata
100 gr di gorgonzola
2 cucchiai di olio
mezzo bicchiere di acqua calda
sale
pepe nero
2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
La Calamarata:
Preparazione della Calamarata zucca e gorgonzola
- Tagliare la zucca, togliendo la buccia. Ridurre la polpa a dadini e soffriggerla velocemente in padella con l’olio e la cipolla grattugiata.
- Dopo circa 2-3 minuti di cottura, appena sarà leggermente rosolata, allungare con l’acqua calda e lasciare cuocere ancora 5 minuti.
- Con il frullatore ad immersione (se non l’avete versare la zucca con la sua acqua di cottura nel mixer) e frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
- Appena la crema di zucca sarà pronta, aggiungere il gorgonzola e mescolare sempre su fiamma vivace, lasciare sciogliere il gorgonzola fino ad ottenere una crema vellutata.
- Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente.
- Versarla nel tegame della crema di zucca e gorgonzola e condire con abbondante parmigiano grattugiato, una spolverata di pepe nero.
Mantecare bene e servire subito la Calamarata zucca e gorgonzola.
Se ti piace tanto questa ricetta e la provi, la puoi taggare su Intagram con @Mindcucinaegusto o #mindcucinaegusto o se preferisci pubblicala su facebook
Per vedere adesso altre ricette di Mind Cucina e Gusto qui ► Home